logo_03

Agenzia di pratiche nautiche: chi siamo

Il lavoro svolto dalla agenzia nautica spesso è molto più complesso di quello che si possa pensare. Per le normali pratiche come stesure di atti di vendita, domande patentino limitato di radiotelefonista, rinnovi di patente nautica a volta è necessario poco tempo e poco lavoro; mentre ci sono pratiche nautiche che alle agenzie  richiedono molte risorse, in quanto a volte ad esempio è difficile reperire i certificati dei motori per le barche di cui si richiede la disimmatricolazione, oppure organizzare visite di collaudo di imbarcazioni in zone poco agevoli, o meglio seguire lo sdoganamento per vendite all’estero compreso di dismissione di bandiera.

Quindi è certamente indicato appoggiarsi ad una agenzia di pratiche nautiche certificata, che possa dare assistenza ai privati ed anche ai cantieri nautici.

Le normative sono sempre in evoluzione e per non incorrere in sanzioni è sempre bene controllare tutti i documenti di bordo prima di partire per una crociera. Inoltre è bene informarsi in qualche agenzia nautica presso la zona dove andrete a navigare, perché alcune normative sono locali e cambiano da Capitaneria a Capitaneria.

Un ramo in espansione è quello delle assicurazioni corpi, che permette anche al privato di poter noleggiare la propria imbarcazione senza eccessivi rischi. Importante è valutare la franchigia e la clausola surriscaldamento motori.

Il ministero dei trasporti ha alleggerito un po’ la burocrazia che regolamenta la nautica da diporto, ma non possiamo mai fare un confronto con il settore automotive, in quanto preso in misura di numeri, la nautica conta pochissime unità rispetto alle quattro ruote che circolano in Italia, quindi ancora non si sente il forte bisogno di informatizzare tutte le procedure di iscrizione, rinnovo e gestione delle imbarcazioni, navi e natanti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due + sei =